Bio

Alessandro Marini, nato a Roma nel 1973, vive a Viterbo.

Dopo un percorso di studi mirati nel campo artistico e in particolare nell’arte del fumetto, inizia il suo personale cammino nella metà degli anni ’90, dove debutta come autore nel mondo del fumetto con la rivista SHORTS, per poi, successivamente accostarsi all’ambiente dell’animazione. 

Dal 2000, quello che prima era stato un graduale passaggio alla pittura, diventa definitivo. Nel tempo ha avuto modo di sperimentare, approfondire e perfezionare l’utilizzo delle maggiori tecniche pittoriche; trovando nella pittura ad olio la capacità espressiva più adatta per unire al suo personale stile, scuro, grottesco e tendenzialmente monocromatico, un’idea di tradizione. 

Il mondo di Alessandro Marini, è abitato da silenziosi personaggi solitari, spesso noti, caricati di distorta espressività, dove dall’interno di ambienti chiusi e oscuri, hanno la capacità di attirare l’attenzione dello spettatore attraverso i loro cupi sguardi carichi di sofferta e intrigante ironia.

In questi anni ha collaborato con artisti in vari settori, realizzando mostre a tema e spettacoli multimediali in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di unire in un inedito e originale sincretismo, le più diverse discipline.

Partecipa inoltre con successo a mostre di pittura in Italia e all’estero e viene selezionato per importanti pubblicazioni del settore per il quale è posto più volte all’attenzione di critici di chiara fama.